In occasione della #MilanoDigitalWeek, abbiamo pubblicato il primo report di ricerca sull’uso del digital marketing nelle piccole imprese ICT Italiane: SMALL ICT Digital Marketing Report 2018
In uno scenario in cui il digitale sta trasformando profondamente tutti i settori di mercato, l’Information Tecnology sta assumendo una rilevanza sempre più strategica per le aziende. Uno degli ambiti in cui il digitale ha avuto e sta avendo un grande impatto è il marketing, dove i nuovi mezzi interattivi stanno modificando in modo sostanziale le relazioni coi clienti ed i processi di acquisto.
Da questi presupposti ci si attenderebbe che le aziende del mercato ICT, molte delle quali fornitori di prodotti e servizi nell’ambito della digitalizzazione, siano i primi a sfruttare le potenzialità del digitale anche nell’ambito delle proprie attività di marketing.
Se questo risulta sicuramente vero per le grandi organizzazioni, dove intere unità operative vengono dedicate al digital marketing che ricopre un ruolo strategico nel business dell’azienda quale promotore di innovazione, lo è altrettanto per le realtà più piccole?

ZeraTech ha promosso una ricerca volta ad analizzare la maturità dell’utilizzo del digital e social marketing da parte di micro e piccole imprese ICT in Italia. Abbiamo esplorato le attività delle micro e piccole imprese, che abbiamo osservato essere prevalentemente finalizzate alla comunicazione.
Il digital marketing è più sfruttato in software house piuttosto che in aziende che erogano servizi di consulenza: i principali obiettivi sono la lead generation ed il lancio di nuovi prodotti.
In generale però il digital marketing risulta poco sfruttato dalle piccole aziende:
- il 15% non è presente sui canali online
- la presenza sui social per il rimanente 85% è abbastanza scarsa
- l’effettiva qualità di uso dei canali digital da parte di queste imprese raggiunge valori generalmente molto bassi
SMALL ICT Digital Marketing Report 2018
Il report di ricerca è il risultato dell’esplorazione di oltre 1100 micro e piccole aziende ICT Italiane , delle loro attività nel digital marketing e dei risultati raggiunti.
La ricerca ci ha inoltre dato spunto per analisi di trend e di benchmark internazionali per comprendere le reali potenzialità che potrebbero essere sfruttate anche dalle piccole realtà imprenditoriali italiane.
I risultati ci hanno permesso l’identificazione di best practices di marketing e comunicazione digitale che crediamo possano essere utili alle piccole aziende.
Gli argomenti chiave trattati nella ricerca DMR2018:
-
Digital Marketing
-
Customer Experience
-
Trend
-
Best Practices
Completa la form per ricevere una copia del report.